Griffonia

Griffonia simplicifolia

Dalle regioni occidentali del Ghana e della Costa d’Avorio, arriva Griffonia, una leguminosa detta “fagiolo africano” i cui semi possiedono preziose proprietà benefiche. Essi contengono un’elevata quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano) che nel nostro organismo viene convertito in serotonina.

La serotonina svolge un ruolo importante nel nostro sistema nervoso perché influenza molte funzioni come il sonno, l’appetito, la temperatura corporea, la paura e molto altro.
È importante quindi non sottovalutarla perché una sua carenza potrebbe portare a disturbi come depressione, ansietà, disturbi del sonno e dell’appetito.

Scopriamo insieme come può la Griffonia essere d’aiuto per:

  • DEPRESSIONE: la serotonina è detta anche ormone della felicità perché migliora il tono dell’umore e contrasta l’ansia e lo stress con un effetto antidepressivo. Il 5-HTP, di cui è titolata Griffonia, è precursore e quindi aumenta la concentrazione di serotonina. Molti antidepressivi sintetici, al contrario, agiscono bloccando il riassorbimento di serotonina. Questa differenza va a vantaggio di Griffonia che risulta così in grado di non creare assuefazione o dipendenza.
  • FAME NERVOSA: Griffonia migliora il controllo del senso di fame, facilitando il mantenimento di una dieta ipocalorica. In situazioni di stress infatti si tende a compensare col cibo. Essa svolge un’ azione rilassante e antistress aiutando a gestire gli attacchi di fame.
  • OBESITÁ E DIABETE: la digestione dei carboidrati stimola l’insulina che innalza la serotonina a livello cerebrale generando buon umore e felicità. Per questo sostituire Griffonia a carboidrati nocivi per la nostra linea potrebbe aiutare non solo il controllo del peso ma anche evitare continui innalzamenti dell’insulina prevenendo l’insorgenza del diabete.
  • INSONNIA: la serotonina è un precursore della melatonina, molecola nota per il suo intervento positivo sul ritmo sonno-veglia. Griffonia, aumentando la serotonina, ha un effetto positivo anche sull’insonnia.

Se sei interessato a Griffonia scopri il nostro integratore naturale titolato al 20%  5-HTP (precursore della serotonina) –> CLICCA QUI

Se soffri di fame nervosa scopri Hypergym con Griffonia e Gymnema –> CLICCA QUI

 

One Thought on “Griffonia: il fagiolo africano contro depressione e fame nervosa

  1. Pingback: Griffonia: il 5-HTP che favorisce il sonno e il benessere - Fitoben Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation