TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Cosmetici naturali: ma cosa vuol dire?

cosmetici naturali

Quando scegliamo un prodotto molti di noi sono attirati da etichette che riportano definizioni come naturale, bio, eco, green etc.

Un atteggiamento che vale soprattutto per il cibo, ma anche per l’abbigliamento o la cosmesi. Ma cosa vuol dire, veramente, cosmetico naturale? Facciamo un po’ di chiarezza perché purtroppo non tutto ciò che è indicato come “naturale” poi di fatto lo è veramente.

Un cosmetico si può definire naturale quando la principale sostanza funzionale di cui è composta è di origine naturale (estratti di piante, sali minerali, etc…). Questo non esclude che nel prodotto siano presenti ingredienti di sintesi che servono, ad esempio, a rendere le creme più utilizzabili o meno alterabili. E’ questa la principale differenza fra un cosmetico naturale e uno eco-bio che viene certificato dagli enti preposti (la certificazione è volontaria non obbligatoria e i parametri variano da ente ad ente). Quando scegliamo un cosmetico quindi non fidiamoci dei claim o delle immagini riportati in etichetta. Spesso infatti dietro ad un packaging studiato per apparire più eco-friendly possibile, si nasconde un cosmetico tradizionale con parabeni e coloranti.

Fitoben ha una linea di cosmetici, gel e creme, dalle formulazioni naturali con etichette chiare a tutela del consumatore. Tutti i cosmetici naturali di Fitoben non contengono parabeni, ingredienti OGM né coloranti; ogni eccezione viene riportata in etichetta (e nelle schede prodotto online) così come la percentuale (sempre alta) di ingredienti naturali e biologici. Come accade per gli integratori, che sono senza coloranti, conservanti e aromi artificiali, anche per i cosmetici Fitoben sceglie il più possibile ingredienti naturali e biologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *