Agnocasto il frutto che contrasta i disturbi del ciclo mestruale

Agnocasto – Vitex agnus-castus

Agnocasto è un naturale equilibratore del sistema ormonale femminile. Il suo frutto infatti ha diverse funzioni sui disturbi della sindrome premestruale (SPM), del ciclo mestruale e della menopausa.

La moderna ricerca ha dimostrato che l’Agnocasto stimola la secrezione dell’ormone luteinizzante (LH), con conseguente maggiore produzione di progesterone e inibisce la produzione dell’ormone follicolo stimolante (FSH) diminuendo il livello di estrogeni. Questa azione porta ad un riequilibrio fra estrogeni e progesterone e alla conseguente normalizzazione del ciclo ormonale.

L’estratto di Agnocasto, infatti, allevia i disturbi della sindrome premestruale (SPM) e del ciclo mestruale come mal di testa, irritabilità e alterazioni dell’umore, gonfiore e ritenzione idrica, mastodinia ovvero ingrossamento e dolore al seno. Promuove inoltre la regolarizzazione del ciclo. Agisce anche sui disturbi della menopausa in associazione ad altri equilibratori ormonali.

Si consiglia sempre di assumerlo per periodi piuttosto lunghi, minimo 3-6 mesi.

La Commissione E tedesca raccomanda l’uso di Agnocasto in caso di irregolarità del ciclo mestruale, della sindrome premestruale e per alleviare la mastodinia. Infatti le donne tedesche fanno uso di estratti di Agnocasto fin dagli anni 50.

Per saperne di più sulla pianta:
Agnocasto o Vitex agnus-castus appartiene alla famiglia delle Verbenacee. É un arbusto dai fiori di colore viola che cresce nei paesi del mediterraneo soprattutto sugli argini dei fiumi e in luoghi umidi. I suoi frutti sono di colore marrone e assomigliano al pepe, da questo il nome di falso pepe. Veniva anche chiamato Pepe dei monaci per le sue proprietà calmanti considerate anafrodisiache, cioè capaci di sedare gli stimoli sessuali. É molto ricco di olii essenziali, flavonoidi e glicosidi.

 

  • Vuoi scoprire l’integratore di pianta singola Agnocasto 50 cps? Clicca QUI
  • Vuoi scoprire l’integratore con Agnocasto per contrastare i disturbi del ciclo? Guarda Ciclomin
  • Vuoi scoprire l’integratore con Agnocasto per contrastare i disturbi della menopausa? Guarda Menomin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation