TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Zenzero: la pianta per essere sempre in salute

zenzero

Nome botanico: Zingiber officinalis Parte della pianta utilizzata in fitoterapia: radice Principio attivo titolato: gingeroli e shogaoli

Zenzero: una spezia antica dai mille usi, dalle ricette esotiche alla cura della nausea, scopriamo insieme tutte le sue virtù.

Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae la cui radice, ricca di olii essenziali e composti fenolici è utilizzata da secoli in Cina, luogo d’origine, per le sue proprietà curative. Tra i suoi principi attivi principali vi sono gingeroli e shogaoli, responsabili degli effetti benefici dello zenzero.

Questa radice è stata ampiamente studiata grazie ai suoi molteplici effetti sulla salute; si tratta infatti di una pianta dalle numerose qualità, utilizzata per risolvere disturbi di salute anche dalla medicina tradizionale cinese. Molto apprezzata anche nella cucina orientale, di recente la radice di zenzero è diventata popolare anche nell’alimentazione occidentale ed europea per via del suo sapore pungente e leggermente piccante.

Quali sono dunque i principali usi di questa pianta in fitoterapia? Numerose ricerche hanno evidenziato come l’assunzione di preparati a base di zenzero, o della radice fresca o essiccata, sia benefico in caso di svariati disturbi di salute.

  • Nausea e vomito: studi clinici hanno dimostrato come lo zenzero sia efficace nel contrastare diversi tipi di nausea; nausea gravidica, post-operatoria e anche nausea associata al movimento.

Proprio la nausea associata al movimento, la cosiddetta “nausea da viaggio” che insorge ad esempio durante spostamenti in macchina o in nave, è stata oggetto di diversi studi che hanno dimostrato come effettivamente lo zenzero ne riduca gli sgradevoli effetti.

  • Digestione difficile e gas intestinale: spesso una dieta sbagliata o qualche sgarro alimentare provocano una digestione più lenta del solito o la formazione di fastidiosi gas intestinali. Soprattutto in caso di vacanze in luoghi esotici, dove la cucina non è quella a cui siamo abituati e magari è troppo speziata, un integratore a base di zenzero può essere utile per migliorare la digestione e diminuire disturbi come flatulenza e meteorismo.
  • Stati infiammatori: lo zenzero ha un’attività anti-infiammatoria che migliora la funzionalità articolare e riduce il dolore e i sintomi legati ai disturbi delle articolazioni e delle giunture.
  • Mal di testa: grazie al suo effetto anti-infiammatorio e anti dolorifico lo zenzero allevia mal di testa ed emicrania.

  Sei interessato alle proprietà benefiche di questa pianta? Se vuoi conoscere tutti i nostri prodotti che contengono Zenzero –> Clicca QUI

Bibliografia

  • Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. 2004, Edizioni Tecniche Nuove.
  • Lien C. H., Sun W. M., et al. Effects of ginger on motion sickness and gastric slow-wave dysrhythmias induced by circular vection. Am J Physiol Gastrointest Liver Physiol284: G481–G489, 2003.
  • Rahmani H. A., Shabrmi F. M. A., et al. Active ingredients of ginger as potential candidates in the prevention and treatment of diseases via modulation of biological activities. Int J Physiol Pathophysiol Pharmacol. v.6(2); 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *