I rimedi naturali per l’allergia

La parola “allergia” deriva dal greco: (allos) “estraneo” e (ergon) “reazione” ovvero una reazione verso qualcosa che riconosciamo come estraneo.
I pollini, come altri allergeni abitualmente innocui, vengono scambiati dall’allergico come potenziali pericoli. Così il corpo, per difendersi, risponde attivando il sistema immunitario e producendo anticorpi tipici, le immunoglobuline E (IgE) e in seguito l’istamina, principale responsabile dei sintomi dell’allergia. Il risultato è lo scatenarsi di una reazione infiammatoria con la comparsa di manifestazioni come rinite, tosse, congiuntivite, asma, eccetera.

Sono diverse le cure antistaminiche a cui ci si può approcciare ma noi scegliamo la fitoterapia.*
I rimedi naturali per l’allergia risiedono in quelle piante che posseggono quindi un potere antinfiammatorio e decongestionante di bronchi e vie aeree.

Scopriamo insieme due piante protagoniste e le loro funzioni:

  • Pepe lungo: Il Piper longum o pepe lungo è un arbusto originario dell’India e utilizzato nella medicina tradizionale indiana. Grazie all’azione dei suoi alcaloidi, questa pianta è stata studiata soprattutto per la sua attività anti-allergica.
    Sono presenti studi sulla prevenzione degli attacchi ricorrenti di asma bronchiale sui bambini che affermano che l’utilizzo prolungato di Pepe lungo ha portato significativi miglioramenti sulla severità degli attacchi d’asma bronchiale. La somministrazione continua per 1 anno ha indotto la scomparsa totale degli attacchi nel 50% dei casi. Scomparsa anche la positività dei soggetti ai test di allergia cutanea. **
  • Picrorhiza kurroa: è un erba dell’Himalaya, le cui radici hanno proprietà epatoprotettrici e antiasmatiche. La sua azione antiallergica si deve principalmente all’inibizione dell’attività del PAF, responsabile degli eventi asmatici e alla diminuzione dell’istamina. Questo è merito dei suoi principi attivi kutkina e androsina.

picrorhiza kurroa

 

Cerchi un prodotto che contenga queste piante?
Guarda qui –> ISTABEN

 

* Ricordiamo: i rimedi naturali per l’allergia sono consigli per il trattamento della sintomatologia allergica e la prevenzione, non hanno funzione prescrittiva o diagnostica. Consultare il medico per una diagnosi corretta.

** Bibliografia:Atal C.K. et al. (1964) Ind. J. Pharm. 26:80, 1964. Doshi V.B., Shetye V.M., Mahashur A.A., Kamat S.R.-Picrorrhiza kurroa in branchial asthma- J Postgrad Med 1983; 29:89-95. Pandey B.L. et al.-Immunopharmacological studies on P.K.Royale Ex Benth Part II: Antiallergic Activity- Ind J Allergy Applied Immunol, 1988; 2:21-34.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation