picrorhiza kurroa

Picrorhiza: rimedio ayurvedico per asma e allergia

Nome botanico: Picrorhiza kurroa
Parte della pianta utilizzata in fitoterapia: radice
Principio attivo titolato: kutkina
Nomi popolari e internazionali:  Kutki, Katuka, Kutaki

La Picrorhiza kurroa è una delle più famose piante utilizzate dalla medicina ayurvedica per le sue qualità antinfiammatorie, protettrici del fegato, per problemi bronchiali, allergia e molto altro. È una pianta erbacea che cresce spontanea nel nord ovest dell’India sulle vette himalaiane tra i 3000 e i 5000 metri. La parte utilizzata a scopi curativi è la radice, ricca di principi attivi come i glucosidi tra i quali la kutkina. Sono molto gli studi che hanno indagato le meravigliose proprietà del fitocomplesso di questa pianta ma soffermiamoci sulla sua attività antiasmatica.
Lo studio della Picrorhiza ha ottenuto risultati positivi nei pazienti asmatici per quanto riguarda sia la prevenzione che il trattamento con lo scopo di  prevenire l’ostruzione dei bronchi. Responsabile dei risultati è l’androsina, principio attivo del fitocomplesso della pianta. Questa molecola ha la capacità di inibire l’istamina e di stabilizzare i mastociti, potenziando l’effetto broncodilatatore dei farmaci dati ai pazienti allergici e quindi ottima anche come supporto alle terapie classiche per aumentarne l’effetto. Il suo potere curativo deriva dall’inibizione dell’attività del PAF, principale responsabile dell’asma bronchiale e che infiamma la zona polmonare portando all’ostruzione dei bronchi.
Interessante è anche l’attività immunostimolante dell’estratto di Picrorhiza che porta ad un aumento della funzionalità del sistema immunitario e l’attività antinfiammatoria che agisce diminuendo i mediatori infiammatori dell’acido arachidonico.

Sei allergico e cerchi un rimedio naturale con la Picrorhiza ed efficace come preventivo ma anche utile nella fase acuta? Guarda ISTABEN

 

Bibliografia:
Dorsch W., Stuppner H., Wagner H., et al. – Antiasthmatic effects of Picrorhiza kurroa: Androsin prevents allergen – and PAF – induced bronchial obstruction in guinea pigs – Int Arch Allergy Appl Immunol 1991;95:128-33
Doshi V.B., Shetye V.M., Mahashur A.A., Kamat S.R. – Picrorrhiza kurroa in branchial asthma – J Postgrad Med 1983;29:89-95.
Engels F.,Renirie B.F., ‘t Hart BA – Effects of Apocynin, a drug isolated from the roots of Picrorhiza kurroa, on arachidonic acid metabolism. FEBS Lett. Jul 1992;305(3):254-56.
Pandey B.L., et al. – Immunopharmacological studies on Picrorhiza kurroa Royale-ex-Benth. Part II: Antiallergic activity – Ind J allergy applied immunol.1988;2;21-34

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation