piantaggine

Piantaggine e vie respiratorie

Nome botanico: Plantago major
Famiglia: Plantaginaceae
Parte della pianta utilizzata: foglie

La Piantaggine è una pianta erbacea molto comune in Italia, cresce nei prati, sui sentieri, ai bordi delle strade, la si può trovare un po’ ovunque. Di questa pianta ne esistono moltissime specie, le più note sono la major e la minor ma famosissime sono anche le specie psyllium e ovata.
La parte utilizzata a scopi benefici sono le foglie dalle proprietà emollienti e lenitive che sono ricche di mucillagini, tannini e glucosidi.
La presenza di questi principi attivi la rende adatta per trattamento di tosse, raffreddore,  sinusite o bronchite. È un toccasana infatti per le mucose del cavo orofaringeo e per le vie aeree grazie alle sue proprietà espettoranti che aiutano la rimozione di muco da trachea e bronchi e migliorano la funzionalità delle prime vie respiratorie e delle mucose dell’apparato respiratorio. Calma anche la tosse e aiuta il ripristino del tono della voce.
Questo rimedio naturale è utilizzato anche nei disturbi allergici proprio grazie alle proprietà lenitive e antinfiammatorie dell’estratto.

Sei allergico e cerchi un rimedio naturale con la Piantaggine per lenire le vie respiratorie irritate da tosse e muco? Guarda ISTABEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation