TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Mirtillo rosso: alleato prezioso contro le infezioni

mirtillo rosso

Il mirtillo rosso, conosciuto anche come Cranberry, è un eccellente rimedio contro le infezioni, in particolare delle vie urinarie. Scopriamo insieme tutte le virtù benefiche di questo frutto antibatterico

Nome botanico: Vaccinium macrocarpon
Parte della pianta utilizzata in fitoterapia: bacche
Principio attivo titolato: proantocianidine

Il mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon), in inglese Cranberry, è la piccola bacca di un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Originario del Nord-America, dove era conosciuto e usato già dai Nativi Americani, cresce spontaneo anche in Europa e il frutto, dal gusto acidulo, viene consumato fresco, in succo o come integratore per via delle sue proprietà salutari.

Pare che il nome “Cranberry” sia stato assegnato a questa piccola bacca per la prima volta dai Padri Pellegrini che, giunti in America nel ‘600, intravidero nel frutto una fantasiosa somiglianza con un la testa e il becco di un uccello locale, la Gru Canadese o Sandhill crane in inglese, e da lì diedero il nome di “craneberry”.

Numerosi studi scientifici confermano l’efficacia del mirtillo rosso nel prevenire e contrastare le infezioni delle vie urinarie, per questo gli integratori a base di cranberry sono molto utilizzati come rimedio naturale per la cistite, in quanto rappresentano una valida alternativa all’utilizzo dell’antibiotico. Come dimostrato da numerosi studi, l’alto contenuto di proantocianidine del mirtillo rosso inibisce l’adesione dei batteri patogeni alle pareti del tratto urinario, in particolare si è dimostrato particolarmente efficace contro Escherichia coli.

Gli integratori a base di mirtillo rosso si rivelano, dunque, un alleato prezioso nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni dell’apparato urinario per le persone predisposte e recidivanti, ma sono anche un alleato efficace contro le infezioni del tratto urinario frequenti soprattutto nelle donne e durante il periodo estivo, specialmente in caso di vacanze al mare; il costume bagnato tenuto a contatto con la pelle per molte ore, la sabbia e il caldo, difatti, rappresentano un ottimo terreno di proliferazione per i batteri.

Nonostante il suo principale merito sia quello di contrastare le infezioni alle vie urinarie, il cranberry risulta utile anche per altre problematiche, grazie alla sua ricchezza in importanti sostanze nutritive:

  • Flavonoidi e acidi fenolici: utili per la salute cardiovascolare grazie alle loro proprietà antiossidanti e di protezione del microcircolo. I flavonoidi sono i responsabili del colore rosso acceso del cranberry.
  • Quercetina: un potente antiossidante con azione antiinfiammatoria che contribuisce a combattere lo stress ossidativo e l’invecchiamento precoce.
  • Vitamina C: partecipa a molte reazioni metaboliche, innalza le difese immunitarie e aiuta a neutralizzare i radicali liberi.

  Possiamo quindi considerare il mirtillo rosso, o cranberry, un vero e proprio superfood, utile per sconfiggere e prevenire diversi problemi di salute. Utile soprattutto per la cura naturale della cistite e delle infezioni delle vie urinarie, è un rimedio naturale che non dovrebbe mai mancare durante la stagione estiva.  

Sei interessato alle proprietà benefiche di questa pianta? Se vuoi conoscere tutti i nostri prodotti che contengono Mirtillo rosso –> Clicca QUI

Bibliografia

  • Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. 2004, Edizioni Tecniche Nuove.
  • C. Neto, J.A. Vinson, Herbal Medicine: biomolecular and clinical aspects. Chapter 6: Cranberry. CRC Press/Taylor & Francis; 2011.
  • Singh, L.K. Gautam, I.R. Kaur, Effect of oral cranberry extract (standardized proanthocyanidin-A) in patients with recurrent UTI by pathogenic E. coli: a randomized placebo-controlled clinical research study. Int. Urol. Nephrol. 2016 Sep; 48(9):1379-86.
  • Monti L., Il mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon): potenziale impiego per il trattamento delle infezioni recidivanti del tratto urinario. Natural 1. Settembre 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *