TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

EQUISETO: PIANTA ANTICA PER OSSA E CAPELLI

Equiseto

EQUISETO

L’equiseto o Equisetum arvense, è popolarmente conosciuto come “coda cavallina” per via del suo aspetto che ricorda la coda di un cavallo. È una pianta erbacea perenne della famiglia delle Equisetaceae diffusa nelle zone temperate di tutto il globo. Si tratta di una delle piante più antiche al mondo; grazie ad alcuni resti fossili sappiamo che è comparsa sulla Terra circa trecento milioni di anni fa e veniva utilizzata come erba medicinale già nell’antichità.
Dioscoride, antico medico greco, ne esaltava le virtù diuretiche, cicatrizzanti e rinvigorenti e diversi erbari medievali ne consigliavano l’uso.

Una pianta, dunque, le cui proprietà sono ben note già da molti secoli, ma a cosa sono dovuti i suoi effetti benefici?
Tra le varie proprietà terapeutiche dell’equiseto una delle più conosciute è l’attività remineralizzante, dovuta principalmente al suo alto contenuto di silicio organico, ovvero la forma assorbibile e assimilabile dal nostro organismo, e di altri minerali importanti per la nostra salute come potassio e magnesio.
Il silicio è un costituente molto importante dei tessuti e delle ossa umane ed è uno dei principali responsabili della rigenerazione delle fibre di collagene ed elastina ma che si consuma rapidamente nel corso della vita, il che lo rende un minerale estremamente utile nel trattamento di problemi dovuti ad artrosi e osteoporosi, ma anche per favorire la crescita di unghie e capelli e per prevenirne e contrastarne la fragilità.
L’elevato contenuto di sali minerali dell’equiseto, inoltre, favorisce l’attività diuretica e il drenaggio dei liquidi corporei.
Per tutti questi motivi l’equiseto viene utilizzato nella moderna fitoterapia all’interno di preparati specifici, sotto forma di estratto secco standardizzato titolato in silice, la principale forma assimilabile di silicio organico.

La ricchezza di silicio ha reso questa pianta utile in passato anche per altri scopi: le foglie di equiseto, rese abrasive dall’alto contenuto di silicio organico, venivano usate già dai tempi dei romani come cosmetico per la pulizia della pelle e in tempi più recenti sono state utilizzate anche per la pulizia e la lucidatura di pentole e altri oggetti in metallo.

Nome botanico:  Equisetum arvense
Parte utilizzata in fitoterapia: erba
Principio attivo titolato: silice

Sei interessato a questa pianta?
Per l’osteoporosi scopri –>  KD Osteo® 
Per rinforzare capelli, unghie e pelle –> Trimin
Se no scopri tutti i nostri prodotti che lo contengono–> Clicca QUI

Bibliografia

  • Firenzuoli, Le 100 erbe della salute. 2000, Edizioni Tecniche Nuove.
  • Campanini, Dizionario di fitoterapia e piante medicinali. 2004, Edizioni Tecniche Nuove.
  • Di Giovenale, U. Nardi, Equiseto. 1991, Erboristeria Domani, pp. 30-34.
  • Y. Leung, S. Foster, Enciclopedia delle piante medicinali utilizzate negli alimenti, nei farmaci e nei cosmetici. 1999, Edizioni APORIE.
  • Saudelli, L. Tinti, G. Suffritti, Review sull’attività dell’Equisetum arvense nel trattamento dell’osteoporosi. 2018, General Medicine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *