Romano Ghidoni osteopata milano

Dott. Romano Ghidoni D.O.m.R.O.I.

L’ osteopatia è una pratica manipolativa che aiuta il corpo nella tendenza all’autoguarigione.
Ma da dove viene, che cos’è e come potrebbe aiutarci?

Noi l’abbiamo chiesto per voi al Dottor Romano Ghidoni dello studio massofisioterapico Synergy di Milano

  • Che origini ha l’ osteopatia?

L’osteopatia è una medicina manipolativa non convenzionale che nasce alla fine dell’ottocento negli Stati Uniti. Il suo fondatore è Andrew Still, un medico americano che intuisce la relazione tra l’equilibrio funzionale del corpo e la sua naturale tendenza verso la salute e l’autoguarigione.

  • Qual è il suo approccio?

La medicina osteopatica affronta i sintomi specifici attraverso un approccio terapeutico indirizzato all’intera persona con la convinzione che corpo e mente siano assolutamente collegati. La metodologia diagnostica e terapeutica in ambito osteopatico si basa sul principio di relazione tra struttura e funzione.

L’osteopatia identifica le disfunzioni somatiche e favorisce le naturali tendenze del corpo alla guarigione e ad un mantenimento di un buono stato di salute attraverso la palpazione e la manipolazione:

– la palpazione, pratica che sviluppa molto il senso del tatto, identifica le disfunzioni somatiche;
la manipolazione favorisce le naturali tendenze del corpo alla guarigione e ad un mantenimento di un buono stato di salute. In particolare il trattamento manipolativo osteopatico manipola il sistema connettivale che relaziona ossa, vasi e nervi con l’obiettivo di ripristinare la mobilità fisiologica e migliorare il metabolismo tissutale.

  •  Per cosa può servire l’ osteopatia? Quali disturbi tratta?

I trattamenti osteopatici propongono soluzioni a problemi di origine posturale, traumatica, psicosomatica e di stress psicofisico da sovraccarico. Essi hanno lo scopo immediato di agire sul dolore e sul malessere e uno scopo a lungo termine di risolvere le cause dei dolori e malesseri.

Per questa ragione l’osteopata collabora con diverse figure mediche quali ortopedici, fisiatri, neurologi, oculisti, odontoiatri e pediatri. L’approccio multidisciplinare tra osteopati e medici specialisti integra e migliora l’inquadramento diagnostico e l’iter terapeutico a vantaggio del paziente.

LA FITOTERAPIA:
Nei casi in cui il dolore o i disagi richiedano anche un trattamento terapeutico/curativo si può approfittare dell’aiuto della fitoterapia, antica scienza medica che sfrutta le proprietà delle piante

osteopatia rimedi naturali milano


INFO:
Dott.Romano Ghidoni D.O.m.R.O.I.

Studio Massofisioterapico Synergy
MILANO
www.synergyghidoni.it

 

FITOBEN CONSIGLIA:

  • ARTOBEN: utile in caso di dolori articolari e infiammazioni. Artrosi e artrite CLICCA QUI
  • CARTILAGINE DI SQUALO: utile per la funzionalità delle articolazioni e delle cartilagini CLICCA QUI
  • UNCARIA TOMENTOSA: utile per la funzionalità articolare CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation