rimedi naturali fegato carciofoCarciofo: rimedio naturale per fegato e intestino ma utile anche contro l’adiposità

Le funzioni del carciofo sono molteplici. Come avviene in genere nelle piante medicinali, il suo fitocomplesso  agisce in moltissimi ambiti della nostra salute.
La funzione per cui il carciofo è decisamente conosciuto da tutti è la funzione epatoprotettiva, il carciofo infatti protegge e migliora la salute del fegato perché stimola le cellule epatiche, aumenta la secrezione biliare e facilita la diuresi.  Infatti è consigliato per problemi di funzionalità del fegato.

Un’altra funzione molto utile del carciofo è quella digestiva dovuta soprattutto ai suoi principi amari.

L’estratto di carciofo riduce anche la difficoltà di digestione gastrica e intestinale ovvero la dispepsia . Ha azione antispasmodica e di miglioramento delle funzioni dello strato superiore gastrointestinale.

Molto importante visti i problemi di grasso e le diete conseguenti ai giorni nostri, è la funzione ipolipidemizzante e ipocolesterolomizzante.
La cinarina e gli altri acidi caffeilchinici del carciofo riducono i livelli alti di lipidi nel sangue  grazie all’aumento della secrezione biliare che è la via per eliminare il colesterolo cioè per provocarne l’escrezione.
Sempre utile per le diete la funzione anti-adipogenica, il carciofo ha un potenziale antiobesità perché sopprime la crescita del tessuto adiposo deregolando il metabolismo dei grassi e inibendo la crescita delle cellule adipose.

Studi recenti hanno anche dimostrato un abbassamento della glicemia postprandiale con l’uso del carciofo durante i pasti.
Articolo tratto da una monografia di Erboristeria domani gen/feb 2017

carciofo rimedi naturali fegato

Carciofo: Cynara scolymus

Se vuoi un prodotto naturale completo con il carciofo per la cura del tuo fegato e per la depurazione guarda la scheda di -> PARBEN

Intestino squilibrato e vuoi aiutarlo col carciofo per riprendere la tua regolarità intestinale? Guarda ->  COLISOFT

Carciofo per combattere il grasso in eccesso ed aiutare il corpo ad eliminarlo abbassando colesterolo ? Guarda -> LIPOBEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation