TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO REPERIBILI ANCHE IN FARMACIA PREVIA ORDINAZIONE!

Acido alfa lipoico: ridurre la glicemia e il peso

L’acido alfa lipoico è un alleato prezioso per l’organismo; innanzitutto è un potente antiossidante e possiede molteplici virtù benefiche. Ha un’azione ipoglicemizzante e agisce sul metabolismo dei carboidrati.

Al giorno d’oggi, con i nostri ritmi frenetici e livelli di stress sempre più alti è facile mangiare in maniera sregolata. La scarsa attenzione ad una dieta corretta e bilanciata può portare ad un aumento del peso e del giro vita ma anche e soprattutto ad un incremento dei livelli di glicemia che rischiano di causare patologie gravi e sempre più diffuse, come diabete e malattie cardiovascolari. Per abbassare i livelli di glicemia nel sangue e per perdere peso, oltre ad una dieta corretta, può essere utile assumere sotto forma di integratori alcune sostanze naturali che possono fornirci un aiuto prezioso, come l’acido alfa lipoico.

Quali proprietà possiede?

L’acido alfa lipoico, chiamato anche acido tiottico, è un acido organico dalle molte proprietà utili all’organismo che ricopre un ruolo chiave in molti processi cellulari. È un coenzima che interviene in numerose reazioni del metabolismo energetico, favorendole, e un potente antiossidante che potenzia e preserva l’attività di altri antiossidanti come la vitamina C e la E ed è utile per neutralizzare i radicali liberi e lo stress ossidativo dal corpo.

Questo acido naturale è in particolar modo utile come ipoglicemizzante, determina cioè un aumento dell’efficienza del consumo del glucosio incrementando i livelli di energia disponibile e agendo sul metabolismo dei carboidrati. Stimola, inoltre, la funzionalità epatica e ne aumenta le capacità detossificanti e di eliminazione degli agenti inquinanti.
Possiede anche un’azione chelante nei confronti dei metalli pesanti, neutralizzando la loro tossicità e favorendo la loro espulsione. Si tratta di un cofattore utile per ridurre il peso corporeo; recenti studi clinici e meta-analisi hanno dimostrato infatti che una sua assunzione, comparata a quella di un placebo, aiuta a diminuire il peso e a ridurre il giro vita, senza effetti collaterali.
Aumentando la disponibilità di glucosio aumenta anche la produzione energetica, velocizzando quindi il metabolismo, e ne consegue un miglior rendimento muscolare e una diminuzione dei depositi adiposi.

Le molteplici proprietà dell’acido alfa lipoico fanno dunque di questo composto un rimedio naturale molto utile da integrare alla nostra dieta per trarne numerosi benefici.  

Se sei interessato alle proprietà:
ipoglicemizzanti dell’acido alfa lipoico –> METAGLUCID
Se cerchi un prodotto dimagrante a base di acido alfa lipoico –> CLAFOS
Se sei interessato alle proprietà depurative dell’acido alfa lipoico –> PARBEN 

Bibliografia:

  • Kucukgoncu S., Zhou E., Lucas B. K., Tek C. Alpha-Lipoic Acid (ALA) as a supplementation for weight loss: results from a meta-analysis of randomized controlled trials. Obes Rev. 2017, 18(5): 594-601.
  • Nong L., Weili Y. , et.al. Effects of Oral α-Lipoic acid administration on body weight in overweight or obese subjects: a crossover randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Clin Endocrinol (Oxf.) 2017; 86(5): 680-687.
  • Jacob S, Streeper R, Fogt D, et al. The antioxidant-lipoic acid enhances insulin-stimulated glucose metabolism in insulin resistant rat skeletal muscle. Diabetes. 1996;45:1024-1029
  • Ou P, Tritschler HJ, Wolff SP. Thioctic (lipoic) acid: a therapeutic metal-chelating antioxidant. Biochem Pharmacol. 1995;50(1):123 – 126.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *